La presente tesi trae spunto da un’attività di tirocinio svolta presso il consorzio di bonifica 6 Enna. Seguendo le attività del consorzio, scaturisce l’idea di informatizzare l’impianto irriguo “Olivo”, sito nei comuni di Barrafranca e Mazzarino ed alimentato dall’invaso “Olivo” sito nel comune di Piazza Armerina.
Ogni processo di informatizzazione nasce dall’analisi della configurazione del sistema, dalle problematiche oggettive, dalla conoscenza dei processi di gestione e, successivamente, dalla ricerca di soluzioni mediante l’utilizzo degli strumenti informatici.
Le problematiche riscontrate erano di natura tecnica–gestionale, in specifico:
- l’assenza di un database delle strutture idrauliche dell’impianto, contenente i dati delle tubazioni e di tutte le apparecchiature idrauliche installate (scarichi, saracinesche, sfiati, valvole di regolazione, valvole a farfalla, idranti, gruppi di consegna);
- la mancanza di un archivio storico informatico degli interventi di manutenzione e riparazione effettuati sulla rete idraulica;
- la mancanza di un catasto informatizzato di supporto alla gestione delle utenze per l’individuazione dei terreni irrigui, delle ditte proprietarie e dei rapporti di fornitura.
Dall’analisi delle problematiche su esposte, mediante il confronto col personale tecnico consortile, si è valutata l’ipotesi di utilizzare i dati relativi all’impianto, in possesso del Consorzio in forma cartacea o informatica, in modo innovativo e interconnesso mediante l’utilizzo di software Gis. [...]
L’utilità del progetto di informatizzazione è stata ritenuta interessante e meritevole di approfondimento dai responsabili tecnici del Consorzio, che hanno messo a disposizione i dati e il supporto necessario allo sviluppo delle attività che saranno di seguito brevemente descritte.
Le linee guida sono quindi state dettate dalle esigenze più urgenti e dalle carenze riscontrate operativamente. I risultati ottenuti hanno ricevuto un immediato riscontro nelle attività di gestione e manutenzione dell’impianto. Tant’è che parallelamente alla realizzazione dell’informatizzazione dell’impianto Olivo, oggetto della presente tesi, il Consorzio ha voluto estendere a tutti gli altri impianti la metodologia applicata, realizzando contestualmente i sistemi gis di gestione delle aree irrigue e degli acquedotti consortili.
Cliccando sulle immagini sottostanti puoi visualizzare la Tesi in formato .pdf o in formato PowerPoint (mp4)