Aree irrigue dipendenti dal serbatoio Pozzillo

Diga PozzilloUltimata nel 1958, fa parte di un complesso di opere finanziate dalla CASMEZ per l’utilizzazione promiscua dei fiumi Salso e Simeto; ricade nel territorio dell’ex Provincia di Enna (oggi Libero Consorzio di Enna). Il centro più vicino è Regalbuto.
Sottesa ad un bacino diretto di 577 mq., fu costruita su un terreno di fondazione di arenarie e argille marmose, con uno sbarramento in blocchi di calcestruzzo con manto di tenuta metallico sul paramento di monte (altezza massima 59 m.), e con sfioratore con due paratoie sormontate da ventole automatiche. All’origine aveva una capacità utile di circa 140 milioni di mc. (è il più grande invaso esistente in Sicilia), ma attualmente la sua capacità è di 118 milioni di mc. Il Consorzio di Bonifica 6 Enna dispone di un 3,3 milioni di mc., ma che potranno incrementarsi fino a 5,0 milioni di mc. quando l’allacciante dell’Ancipa sarà rimessa in funzione.

Comprensorio irriguo

L’area servita, estesa Ha 1.477, ricade nel territorio dei comuni di Regalbuto (ha 1.352, di cui 147 esterni al comprensorio del Consorzio di Bonifica 6 Enna) e Troina (Ha. 125).

Sistema di adduzione e caratteristiche della rete consortile

L’area irrigua dell’ex Consorzio Gagliano C.to viene servita dalla diga Ancipa per i terreni superiori a quota 360 m.s.l.m. con acque che dalla diga che vengono derivate alla vasca di carico della centrale idroelettrica “Grittafumata” in contrada “Castellodio”, da questa passano alla centrale Gagliano C.to ed infine alla vasca “Miraglia”, che serve la citata area irrigua ed alimenta con il sovrappiù l’invaso Pozzillo. I terreni irrigui di quota 320 m.s.l.m. ricevono le acque provenienti dal serbatoio Pozzillo che vengono derivate in C.da Sparacollo (Regalbuto) dal canale “Enel” a cielo aperto che collega la centrale idroelettrica di Regalbuto alla successiva (Contrasto). La rete di distribuzione si compone di una condotta primaria di collegamento adduttore - rete comiziale in ghisa sferoidale di diametro 200 ed uno sviluppo di 500 mt ed in Pvc di diametro 160 e lunga 400 mt., per un totale di 900 mt. La rete comiziale è realizzata in Prfv ed in cemento amianto con diametri da 700 a 200 mm.

Colture irrigate

L’irrigazione interessa in prevalenza le colture arboree: principalmente agrumeti (90%), pereti (5%) e seminativo irriguo (5%), quest’ultimo costituito da colture ortive da pieno campo. Va precisato che è uso comune della zona di circondare l’impianto di agrumeto (soprattutto aranceti e qualche sporadico impianto di mandaranci) con un filare di olivi con funzioni di frangivento.

Schema idraulico dell'impianto Pozzillo

schema idraulico pozzillo