Diga Sciaguana
Diga SciaguanaUltimata nel 1992, capta le acque del torrente omonimo. Ha una capacità totale di 11,9 mln. di mc., una capacità utile di 9,9 mln. di mc. ed una utilizzabile di 5 mln. di mc. circa. Attualmente si stanno effettuando gli invasi sperimentali.
La struttura della diga di sbarramento è di materiali sciolti di tipo zonato con fianco di monte costituito di materiale ghiaio - sabbiosi alluvionali e di cava calcarea. Il parametro di monte è protetto da scogliera di pietrame; quello di valle da manto erboso. Lo scarico di superficie è del tipo a calice, quello di fondo con imbocco a pipa e paratoie di intercettazione piane e con una condotta di diametro 800 mm.
Comprensorio Irriguo
L’area servita è estesa 1.665 ettari interessando il territorio dei comuni di Regalbuto, Agira e, in piccola parte, Catenanuova.
Sistema di adduzione e caratteristiche della rete consortile
L’area irrigua dipendente dell’invaso è servita tramite una vasca di disconnessione generale della capacità di ca. 3.000Diga Sciaguana - Veduta aerea mc. dalla quale si diparte una condotta di 1.200 mm di diametro in vetroresina che alimenta per caduta i terreni del comprensorio irriguo denominato “A” e le due vasche di disconnessione “B” e “C” che denominano i rispettivi comprensori.
La rete di distribuzione si compone di condotte in vetroresina per i diametri compresi tra 1200 mm e 400 mm, i tratti di diametro inferiori sono stati realizzati in polietilene ad alta densità.
La distribuzione agli utenti è effettuata mediante idranti di consegna automatizzati con tessera elettronica di prelievo.
Colture irrigate
L’irrigazione interessa in prevalenza colture arboree (agrumeti e oliveti) e colture ortive da pieno campo.
Schema idraulico dell'impianto Sciaguana